CATCONFBAS

 

Il Cat Confesercenti srl è lo strumento che la associazione di impresa Confesercenti di Basilicata ha messo in campo per definire con un proprio autonomo contributo il livello di attività che oggi meglio di altri potrebbe rispondere alle esigenze delle imprese da un lato e dei soggetti pubblici dall'altro.Il Centro Assistenza Tecnica è uno strumento di nuova concezione, definito funzionalmente nell'ambito del percorso di innovazione legislativa previsto con la riforma del commercio e rappresenta un nuovo modello di approccio alle necessità consulenziali e di servizio espresse dalle imprese del commercio, del turismo e del terziario e concorre a determinare nuovi ambiti di attività relazionali, mediando tra le stesse imprese e i soggetti istituzionali preposti al governo di sistema (Comuni e Regione, innanzitutto).

La prima delle necessità, in modo particolare per il sistema delle PMI commerciali e turistiche, a giudizio di numerose pubblicazioni, di specialisti della materia e della stessa Associazione promotrice, appare essere quella di assicurare a questo mondo variegato ed eterogeneo delle imprese (compreso quello, in qualche modo ad esso connesso funzionalmente, dei servizi e della consulenza) l'accesso ad un sistema coerente, continuo, aggiornato di informazioni significative.

Il Cat Confesercenti srl, ha tra i suoi compiti "istituzionali", quello di essere da raccordo tra le imprese e la pubblica amministrazione, mediando alcuni dei servizi alle imprese come sportello periferico e/o aggiuntivo della P.A.
La prospettiva sulla quale si sta lavorando riguarda quindi la possibilità di trasformare nostri terminali (diverse sedi, agenzie e nodi) in altrettanti sportelli per la assistenza alla predisposizione, e la verifica preventiva, di documenti da parte delle imprese per l'espletamento di attività di formalizzazione e di consegna degli stessi alla P.A, contribuendo allo sviluppo di un modello originale di sportello per le imprese, ed estremamente diffuso sul territorio.

Oltre alla rete "interna" per la circolazione delle informazioni e dei dati, oltre alla possibilità per i Comuni di poter accedere a forma nuove di consulenza e di informazioni, il CAT Confesercenti srl intende fornire prioritariamente prodotti/servizi alle imprese.
Si ritiene che per poter realizzare con maggiore successo e più efficacemente questo obbiettivo le imprese possano trovare le informazioni e l'assistenza attraverso il portale del CAT Confesercenti srl su:
- aggiornamento sulle norme di interesse per i settori indicati
- aggiornamento sui provvedimenti di carattere locale e territoriale
- aggiornamento sui bandi di origine comunitaria, nazionale e regionale
- evidenza e commento di alcuni casi significativi dal punto di vista amministrativo e procedurale
- aggiornamento dei dati statistici sullo sviluppo della rete commerciale e turistica
- informazione guidata sugli eventi di interesse per gli imprenditori (fiere, convegni, notizie specialistiche, etc.)
- informazione sulle attività generate dal sistema Confesercenti/COFIDI/Unioncamere e CAT
- informazione (ed iscrizione in rete) circa i corsi di formazione liberi e finanziati
- progettazione e gestione di attività di formazione professionale anche on line personalizzata (a domanda).
- analisi di eventi e casi di particolare rilevanza ed interesse per le imprese
- simulazione di gestione e calcolo degli indici di costo caratteristici per tipologie di impresa
- consulenza on line relativa alle pratiche amministrative e di rapporto con gli enti pubblici, etc.
- ricerca, valutazione e selezione di partenariati commerciali
- consulenza relativa alle fonti di approvvigionamento finanziario e differenziazione delle stesse in funzione delle strategie aziendali
- consulenza on line per la contrattualistica fanchising
- informazioni commerciali

Il CAT confesercenti srl è costituito da Confesercenti Provinciale di Potenza e di Matera, Itera srl, Futura soc.coop srl, Catale Carmine, E.D.A. Società di Servizi snc, COFIDI Basilicata, Basilicata COM.FIDI, CESCOT Basilicata.

è il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese del commercio e del turismo, che svolge attività finalizzate alla promozione e valorizzazione economica e culturale delle piccole e medie imprese della Basilicata. Si rivolge agli operatori commerciali e turistici, alle imprese di servizi e ad altre imprese che hanno necessità di supporto e consulenza nella loro attività e a tutti quelli che intendono avviare un'attività in proprio in questi settori.

Le sue attività principali sono:

- indagini di mercato, studi e ricerche e progetti in campo socio-economico;
- promozione e sviluppo di iniziative del commercio e del turismo anche in collaborazione con Regione, Camere di Commercio, Enti e Amministrazioni Locali;
- informazione e consulenza sulle opportunità di finanziamento alle imprese;
- consulenza, assistenza e formazione in materia di tutela e sicurezza sul lavoro;
- consulenza, assistenza e formazione in materia di igiene alimentare (HACCP);
- consulenza, assistenza e formazione in materia di riservatezza dei dati ("Privacy").

PER INFORMAZIONI

Per entrare in contatto con il CAT Confesercenti Potenza S.r.l. e per ricevere qualsiasi tipo di informazione, vi preghiamo di contattarci telefonicamente o mezzo fax indicando nel testo i vostri dati personali ed il motivo del contatto. Se preferite venirci a trovare di persona andate alla sezione contatti del sito.